Garantiamo un servizio d'eccellenza

L'azienda

Contattaci se hai domande circa i nostri prodotti

Chi siamo

Fondata nel 1946 con il nome di Vetrochimica, Contardi si è evoluta negli anni accrescendo la sua presenza nel mercato italiano e perseguendo da sempre un obiettivo fondamentale:

garantire un servizio di eccellenza alla clientela operando come partner affidabile per la consulenza tecnica e la fornitura di vetri speciali da utilizzare in ogni applicazione.

Inizialmente l’attività riguardava il com­mercio di vetreria per laboratorio. In seguito l’offerta è stata ampliata con la pro­duzio­ne di articoli personalizzati in vetro borosilicato per i clienti del settore chimico e farmaceutico.
L’esperienza maturata ha permesso sviluppare conoscenze specifiche sui vetri speciali e, anche dopo che il settore originario è stato abbandonato, ha reso l’azienda un riferimento nel mercato italiano per la fornitura di componenti in vetro adatti per ogni applicazione industriale.

Oggi Contardi è un’azienda flessibile di 15 persone che non vuole essere solo un fornitore di vetri tecnici, ma il partner affidabile che offre assistenza e supporto al cliente durante la fase di studio e di progettazione per aiutarlo ad individuare i prodotti più adatti per all’applicazione finale.
Per poter raggiungere questo obiettivo Contardi ha operato negli anni su diversi fronti:

  • ha instaurato un forte legame con i produttori europei di vetri speciali per avere contatti diretti con le fabbriche e con il loro supporto tecnico
  • ha sviluppato un sito produttivo di circa 2500 Mq dove, grazie ad ingenti investimenti, sono presenti macchinari di ultima generazione per la lavorazione del vetro, specialmente per la tempra del vetro piano
  • ha perseguito sin dall’inizio degli anni 2000 un percorso di qualità che ha portato l’azienda ad essere certificata ISO 9001 dal 2003 e, unica in Italia, ad avere una produzione propria di spie visive destinate all’impiego su attrezzature a pressione con certificazione PED, modulo H (garanzia totale) validando in proprio sia il prodotto che il processo.
Contardi fornisce componenti in vetro per l’in­dustria, principalmente spie e passaggi visivi, realizzati a partire da tubi o lastre. A seconda dei casi vengono realizzate lavorazioni meccaniche, operazioni di soffiatura, trattamenti ter­mici e operazioni di finitura, inclusa la serigrafia. Tutti gli articoli in vetro piano possono essere forniti temprati e con caratteristiche adatte all’utilizzo su apparecchiature a pressione secondo i requisiti delle norme DIN 7080, 7081, 8902 o della normativa ex I.S.P.E.S.L. M.15C.
Tutti i prodotti sono soggetti a prove, controlli e collaudi in varie fasi del ciclo di pro­duzio­ne.
 
Oltre ai prodotti in vetro possono essere fornite anche una linea di valvole di intercettazione a manicotto in alluminio e una linea di proiettori, sia stagni che certificati per utilizzo in zone Atex, per l’illuminazione dei processi all’interno dei macchinari.

La nostra storia

Milano 1946

Contardi S.r.l. nasce con il nome di VETROCHIMICA a Milano nel 1946 grazie all’intuizione del commendatore Umberto Contardi il quale capisce l’esigenza di ospedali e università di avere un fornitore di vetreria da laboratorio e di consumabili in vetro che possa garantire il costante approvvigionamento di una vasta gamma di prodotti.
Vetrochimica si impone nell’arco di pochi anni nel milanese come rivenditore di prodotti in vetro per laboratorio riuscendo a diventare fornitore dei maggiori ospedali e delle università grazie anche agli accordi stipulati con le più importanti case produttrici come Corning e Schott.

Anni cinquanta

A partire dalla metà degli anni cinquanta, con l’esplosione della ricerca in ambito chimico in Italia, cambiano le esigenze di mercato. Vetrochimica, pur mantenendo il parco clienti storico, si evolve aprendo un sito produttivo in Colle Brianza dove i prodotti standard in vetro borosilicato vengono personalizzati per far fronte alle esigenze di clienti importanti e in forte sviluppo come Montecatini ed ENI.
In questi anni vengono creati un reparto di smerigliatura e uno di soffieria nei quali si producono articoli su disegno dei clienti incrementando la fornitura degli standard a catalogo.

Gli anni settanta

A partire dai primi anni ’70 allo storico settore di forniture per laboratorio si affianca la produzione di articoli in vetro per l’industria, specialmente chimica e farmaceutica, dove l’azienda è già molto conosciuta come fornitore dei laboratori di ricerca.
Grazie alla conoscenza acquisita negli anni sui vetri tecnici Vetrochimica riesce ad essere partner delle nuove realtà produttive italiane supportandole nella realizzazione di apparecchiature all’avanguardia per superare le sfide tecnologiche che il periodo presenta.
 
La vera e propria trasformazione dell’azienda comincia alla fine degli anni ’70 con la richiesta da parte del mercato di avere un produttore di spie in vetro certificate per utilizzo su apparecchiature a pressione. L’azienda collabora come consulente con il comitato tecnico A.N.C.C. (Associazione Nazionale Controllo Combustione) allo studio e alla definizione dei protocolli di collaudo delle spie visive tutt’oggi validi. Le conoscenze maturate in passato e i contatti con i produttori si sono rivelati fondamentali per formalizzare i test sulle spie in vetro borosilicato che, viste le caratteristiche fisiche peculiari, devono tener conto di parametri di prova differenti dal vetro calciosodico. 
Oltre a produrre le spie visive Vetrochimica comincia in questi anni a testarle e certificarle internamente con la presenza di un ispettore A.N.C.C. come testimone.

Anni Ottanta e Novanta

Per tutti gli anni ’80 e ’90 Contardi rafforza la sua posizione sul mercato italiano come produttore di articoli per l’industria ampliando la gamma di vetri tecnici forniti e implementando la produzione di spie visive certificate. 
A partire da metà degli anni ’90 viene introdotta la produzione di componenti in vetro per illuminazione.
Dal 2005 l’azienda assume la sua attuale ragione sociale e racchiude tutti i marchi e le aziende del gruppo sotto il nome Contardi Srl. Viene abbandonato il settore storico delle forniture per laboratorio e la produzione viene concentrata sulle forniture industriali e sull’illuminotecnica. Contardi comincia una profonda trasformazione con l’acquisto di macchinari di ultima generazione per i trattamenti termici e le lavorazioni del vetro, implementando e ristrutturando la parte produttiva per raggiungere i più alti standard qualitativi e la maggior flessibilità possibile come il mercato richiede. Questo processo continua tutt’oggi tramite la ricerca costante di nuove tecnologie per soddisfare tutte le richieste dei clienti.

Valori e sostenibilità

I nostri valori sono legati alla lunga esperienza nel campo in cui operiamo dove tradizione e innovazione si intrecciano costantemente. La professionalità e la serietà con le quali affrontiamo il nostro lavoro quotidiano, l’attenzione alle richieste del cliente e lo standard di qualità del prodotto e del servizio sono i nostri punti fermi. Operiamo da sempre con affidabilità e trasparenza nel rispetto delle normative vigenti.

Contardi applica azioni quotidiane concrete per la salvaguardia e il rispetto dell’Ambiente come:

  • l’utilizzo attento delle risorse
  • la limitazione della produzione di scarti attraverso un’ottimizzazione dei processi produttivi e la gestione dei magazzini
  • l’attenzione allo smistamento per un corretto riciclaggio e riutilizzo, laddove possibile, dei materiali di uso quotidiano
  • una corretta gestione degli imballi
  • la riduzione dei consumi

Nel corso degli ultimi anni sono state inserite nei processi produttivi tecnologie che hanno permesso di eliminare l’uso di combustibili inquinanti per il funzionamento dei macchinari a favore di scelte più ecologiche, è stato ristrutturato parte dello stabile produttivo utilizzando soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale e i forni di tempra termica del vetro sono stati implementati con degli inverter allo scopo di abbattere i consumi energetici. Tra i progetti in corso sono previste un’ulteriore ottimizzazione degli imballi con la prospettiva di utilizzare in massima parte materiali riciclabili e il rinnovamento del resto degli stabili con una progettazione improntata alla sostenibilità ambientale.

Contardi, oltre a contribuire alla valorizzazione del territorio in cui opera e a supportare varie iniziative a livello locale, si occupa sin dai primi anni novanta di sostenere attività e organizzazioni che operano in modo concreto nel campo del sociale.
Sosteniamo da diversi anni l’associazione Onlus “Gli amici di San Francesco” di Osnago, realtà che dal 2000 promuove iniziative umanitarie in Kenya attraverso la costruzione di strutture di accoglienza per bambini di strada, scuole, cliniche, ospedali, oltre a numerosi altri progetti finalizzati alla promozione e alla realizzazione concreta dei diritti fondamentali dell’uomo.
Grazie alla sponsorizzazione dell’Auto Giro Automobilistico d’Italia sosteniamo la “Lega del Filo d’Oro” che si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nelle famiglie e nella società di persone con limiti psicosensoriali.
Contribuire alla valorizzazione del tessuto sociale e sostenere realtà che tutelano la dignità umana in tutte le sue forme non è solo doveroso, ma è anche un privilegio per la nostra azienda

Le nostre certificazioni

Certificato ISO

Certificato ISO EN 9001 - Progettazione, produzione, assistenza di spie in vetro. Fabbricazione e commercializzazione di componenti in vetro ed in metallo per laboratori, impianti industriali e illuminazione (EA 15, 19)

Certificato PED

Modulo H della direttiva 2014/68/UE (Pressure Equipment Directive) applicabile a spie visive in vetro borosilicato e calciosodico per attrezzature a pressione realizzate secondo norme DIN7080, DIN8902 o ISPESL raccolta M capitolo M.15.C secondo raccomandazione del CTI.

REG. (CE) N. 1935/2004

Dichiarazione di conformità al Reg. (CE) N. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA)

Politica per la qualità

La nostra Politica per la Qualità